Principi di patologia:
                         ISBN 88-529-0060-8 Euro 23,50

Fitopatlogia, entomologia agraria e biologia applicata:
                         ISBN 88-529-0062-4 Euro 32.00

Prontuario:
                           ISBN 88-529-0061-2 Euro 4,00

Set Fitopatologia + Prontuario:
                          ISBN 88-529-0063-6 euro 36,00

 

Fitopatologia Entomologia agraria, Biologia applicata

Questo testo è l’unico nel panorama editoriale in cui si tratta la difesa delle colture e la gestione delle infestanti . L’opera si articola in due parti:

a) parte generale: vengono forniti i concetti di malattia e di danno, gli elementi di diagnostica fitopatologica e sintomatologia, considerati nell’insieme della biocenosi agro-ecologica;

b) parte speciale: è strutturata a schede fitopatologiche per pianta coltivata, identificando ogni malattia/danno con una abbondante iconografia specifica e facendo riferimento alle fasi fenologiche ed alla tecnica colturale, al fine di costruire le basi scientifiche per essere veramente operativi in campagna.

 

Al volume è allegato un Prontuario dei piani di difesa e degli agrofarmaci, impostato come un manuale sintetico che raccoglie le informazioni operative.

 

Principi di patologia vegetale ed Entomologia agraria con elementi di difesa delle colture agrarie

Il volume costituisce una alternativa al testo degli stessi autori (Fitopatologia ed Entomologia agraria, Biologia applicata), per proporre un’alternativa più contenuta e più semplice -ma non per questo meno aggiornata e revisionata- nella trattazione, del  testo-base.

 

In questa espansione si fornisce un esempio della struttura del testo e della sua fruibilità in termini sia pratici che didattici, proponendo:

1.    la trattazione effettuata nella parte generale, del danno derivante alla vite  da una micopatologia  di tipo Eumycota (Peronospora);

2.    la scheda  che nella parte speciale viene riservata alla Peronospora;

3.    la sezione del Prontuario dedicata al piano d’interventi per la difesa della vite.